Grazie ad un patto scellerato, Valinor riesce a fuggire dal castello di Glastonsubury, dove si era recato per spiare i piani delle Sette Sorelle delle Pleiadi. Tornato a Salisbury, insieme con i suoi compagni Vardas, Yavanna e il mago Allred decidono di tentare una sortita per tentare di liberare i molti abitanti del villaggio tenuti prigionieri del castello. E così si scatena la battaglia...che non sembra volgere a favore dei nostri eroi! Le tecnomanti delle Pleiadi, che scatenano contro i nostri le potenti armi create con la tecnomazia, sembrano osservare distanti e invulnerabili gli esiti della battaglia...e Valinor già teme che gli effetti di un potente sortilegio che li potrebbe fare soccombere!
Dopo un duro scontro con Afron, Icas sparisce misteriosamente. La rabbia ed il dolore, daranno la forza a Sin lee di far fuori l'orribile creatura una volta per tutte. Anche Van ed Upier, coprendosi le spalle a vicenda, riescono a vincere su Zhenos ed Ephebos. Ma prima di morire, Afron si rivolge alla dea, la stessa che ha chiamato i nostri cinque ad Ho-lan…
Terminato lo scontro con la fuga di Dambàla, Eldon svela ai giovani eroi l'identità dell'Ombra, il nemico che sta seminando la distruzione nella terra di Ho Lan. Rivela anche che tutti i popoli hanno ormai preso posizione e presto lo scontro campale sarà inevitabile. Già molti sono in cammino verso la Valle di Ro. E mentre anche Cassandra si prepara e partire per portare il suo aiuto alle forze del Bene, il gruppo si allontana dal castello del Secondo Portale. Quando Gox sbarra loro la strada, provocandoli, a loro non resta che reagire, senza sapere che quello scontro avrà pesanti ripercussioni.